Territori in cui l’olivo
è amato e coltivato
da sempre


La coltivazione delle piante di olivo fu introdotta nel territorio di Asolo, sin dai tempi degli antichi romani. Grazie alla latitudine, alle caratteristiche orogenetiche e alle condizioni atmosferiche, si ottengono delle olive con peculiarità organolettiche eccezionali.
L'olio di qualità che si ottiene ha caratteristiche particolari dovute soprattutto alla composizione dei terreni, ma anche al clima, solitamente senza nebbia e ristagni di umidità.
Anche l'oliveto di Mosciano ha antiche origini, anche in quest'area per opera dei Romani (III secolo a.C.) la coltura dell'olivo si intensificò e si espanse.
Il territorio ha due componenti geografiche racchiuse in breve spazio: ad est il mare Adriatico e ad ovest il massiccio del Gran Sasso d'Italia. Tali caratteristiche influiscono significativamente sulla qualità dell'olio prodotto nella zona e sulle sue proprietà organolettiche.

Asolo (TV)

parallax background
Il nostro oliveto di Asolo è peculiare perché si caratterizza per essere al limite nord per le piante di olivo, e gode di un clima particolarmente favorevole in quanto il terreno è riparato dal Monte Grappa e dalle 5 catene di colline asolane che impediscono all’aria fredda di entrare evitando dunque che la temperatura scenda sotto le zero così da evitare le gelate.
L’oliveto è composto da 5 o 6 diversi cultivar di cui il 70% varietà autoctona (leccino, moraiolo,
gragnano, pendolino, ascolane).
La varietà di cultivar permette per un’impollinazione incrociata che è molto importante per produrre meglio in quanto il polline, che viene trasportato da pianta a pianta grazie al vento, non è mai della stessa specie e quindi l’olio è migliore. L’impollinazione avviene a fine maggio. L’olio che ne deriva è dunque un olio unico e inimitabile. E’ un olio leggero ma decisamente saporito.
 
 
 
 

Mosciano (TE)

parallax background
L’olio prodotto in Abruzzo è completamente diverso da quello di Asolo ma altrettanto buono e apprezzato, con il suo gusto deciso. Il territorio è caratterizzato da due componenti geografiche: ad est il mare Adriatico e ad ovest il massiccio del Gran Sasso d’Italia, queste
condizionano molto il clima, determinando una forte escursione termica nei diversi periodi dell'anno. Sono queste caratteristiche pedoclimatiche a conferire all'olio extra vergine d'oliva prodotto nella zona, profumi e sapori decisi